
Angelina Jolie diventa un'agente della CIA nell'action thriller di Phillip Noyce
Se negli anni Novanta il famoso ritornello era "Chi è Keyser Söze?", dal 2010 in molti inizieranno a chiedersi "Chi è Salt?". In questo action thriller prodotto dalla Columbia e diretto dall'australiano Phillip Noyce (Ore 10 calma piatta, Il Santo, Il collezionista di ossa), Angelina Jolie è Evelyn Salt un ufficiale della CIA. Solita routine da agente segreto fino a quando un disertore la accusa di essere una spia russa. Scatta a questo punto il piano di fuga dell'agente Salt che si ritrova a essere incastrata e a dover scappare dai propri colleghi della CIA. Gli sforzi di Salt per provare la sua innocenza non fanno che alimentare i dubbi sui suoi moventi e mentre la caccia per scoprire la verità dietro la sua identità continua, rimane una domanda "Chi è Salt?".
Angelina torna quindi a un ruolo d'azione dopo aver bene recitato la parte della signorina Smith a fianco di Brad Pitt. Noyce riprende una struttura a lui familiare come quella dell'identità confusa; in The Quiet American i servizi segreti si mescolano con i vietnamiti nella prima guerra d'Indocina, mentre il perfetto esempio di identità multiple è incarnato dal trasformista Val Kilmer in Il Santo.
Il ruolo del protagonista inizialmente era stato ritagliato per Tom Cruise ma forse per la presunta somiglianza con Ethan Hunt di Mission Impossible oppure, come i classici gossip anti Cruise sostenevano che l'attore fosse troppo vecchio per un ruolo del genere, i produttori della Columbia hanno cambiato la scelta dell'attore principale.
Di Alessandro Berti.
Nessun commento:
Posta un commento